E il social network divenne Open Source: DIASPORA*

  • 1
Salve compagni,
ultimamente non sto scrivendo molto sul blog. Mi spiace, ma sono parecchio impegnato tra università, progetti...spero di fare di più nei prossimi giorni.
Ora concentriamoci sul post.
Cos'è DIASPORA*?
DIASPORA* è un social network open source o meglio è un web server personale open source che implementa un servizio distribuito di social networking. 

Ora è disponibile la versione alpha della piattaforma. È molto "pulita" e minimale: è possibile organizzare i contatti in gruppi (che DIASPORA* chiama aspetti), è possibile scrivere sulla propria bacheca e condividere immagini, è possibile controllare gli aggiornamenti dei propri contatti e aggiungere commenti.
DIASPORA* è molto attenta alla sicurezza (tutte le transazioni di dati sono criptate) e alla privacy (l'utente è l'unico proprietario delle immagini e di qualsiasi cosa condivida su DIASPORA*).
La novità introdotta da DIASPORA* è la possibilità di creare un'alternativa decentralizzata agli attuali social network, infatti ogni utente potrebbe creare il proprio server e condividere dati con altri server.
Lo sapete, non sono innamorato dei social network, ma questo nuovo modo di vedere le cose e le paroline magiche "open source" hanno vinto.
Così mi sono unito a DIASPORA*.
"Lunga vita e prosperità"

1 commento: